Vivi i Parchi

 

Il Veneto è stato nel corso dei secoli - ed è ancora oggi - crocevia di scambi economici e culturali. Anche per questo questa regione costituisce un giacimento ricchissimo di storia, tradizioni, arte, saperi e gusti che possono essere scoperti e vissuti all'interno dei nostri Parchi costantemente impegnati nella tutela e nella valorizzazione di questo immenso patrimonio.

Allo stesso tempo, grazie all'eccezionale diversità degli ambienti che li caratterizza - dalla placida bellezza del mare e del litorale adriatico, al fascino pressocché unico della laguna, per arrivare fino alla maestosità dei paesaggi montani o alla dolcezza di quelli collinari - i Parchi del Veneto offrono l'opportunità non solo di vivere la natura in qualsiasi stagione con innumerevoli percorsi - culturali ed enogastronomici - e itinerari escursionistici, ma anche "semplicemente" di godere della pace e tranquillità dei loro paesaggi.

Scegliete il vostro itinerario!
 

in bici IN BICI

Per gli appassionati di bici i Parchi del Veneto offrono numerossime possibilità di svago e divertimento adatte a tutti, dal cicloturismo per tutta la famiglia, alla mountain bike per i più esperti, alla bibicletta su strada.

Scopri tutti i percorsi ciclabili


 

 a piediA PIEDI

Innumerevoli sono le passeggiate e le escursioni che vi permettono di assaporare la natura e i luoghi storici all'interno dei nostri Parchi. Seguite questa icona per scoprire tutti i percorsi.

Scopri tutte le passeggiate e le escursioni

 

 

in canoaIN CANOA

Per gli amanti delle pagaiate, i percorsi che vi fanno divertire incontrando le meraviglie dei Parchi Regionali del Veneto, sono soprattutto nel Parco del Delta del Po e nel Parco del Fiume Sile.

Scopri le escursioni

 

 

a cavalloA CAVALLO

Visitare i nostri Parchi Regionali a cavallo è un'esperienza da non perdere.

Scopri tutti i tracciati

 

 

 

in sciCON GLI SCI

Per gli appassionati dello sci i Parchi del Veneto offrono numerossime possibilità di svago e divertimento adatte a tutti.

Scopri le opportunità

 

 

accessibileI PARCHI ACCESSIBILI

Obiettivo dell’U.P. Foreste e Parchi è far conoscere al vasto pubblico il “Sistema Parchi” attraverso l’incentivazione del turismo ecosostenibile, la valorizzazione dei territori e la promozione dei percorsi accessibili.

Scopri i percorsi accessibili

 

 

enogastronomiaENOGASTRONOMIA

Nei territori dei nostri Parchi vengono prodotte alcune delle eccellenze della dell'enogastronomia veneta.

Scopri i percorsi del gusto

 

 

natura

NATURA

I Parchi del Veneto sono caratterizzati da ambienti naturali molto eterogenei tra loro estremamente ricchi anche in termini di fauna e flora.

Scopri gli itinerari naturali

 

 

scuola

SCUOLA

U.P. Foreste e Parchi è costantemente impegnata nella promozione della conoscenza e del rispetto del patrimonio naturale dei Parchi anche tra i più piccoli.

Scopri tutti i percorsi e le attività rivolti alle scuole

 

 

storia e tradizioneSTORIA E TRADIZIONE

All'interno dei territori dei Parchi è possibile ripercorrere e scoprire luoghi e tradizioni che rappresentano la storia del Veneto.

Scopri gli itinerari