Valle Ca' Pisani

a piedi

Delta del Po uccelli

VALLE CA' PISANI

Fra i tanti e particolari ambienti che compongono il Delta del Po ce n’è uno veramente straordinario, frutto della perfetta combinazione tra uomo e ambiente, retto da un delicato equilibrio tra economia e natura, ricco di flora e fauna. È la valle da pesca.

Un accordo tra Azienda valliva Ravagnan, Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po ed AQUA servizi turistici e ambientali, permette ora di accedere a tre percorsi esclusivi in Valle Ca’ Pisani, per conoscere le origini, la storia, le tradizioni e la grande ricchezza in termini di biodiversità di questo ambiente.

Info e dettagli escursioni

dal 15 marzo al 15 settembre, su prenotazione alle 10.00 e alle 16.00 il sabato, la domenica ed i festivi, (per gruppi anche nei giorni feriali).

I percorsi

Il punto d’incontro con la guida è il Centro Visite, dove si possono avere le prime informazioni sul sistema delle valli da pesca. Salendo sulla torretta si può osservare dall’alto, con una visuale straordinaria, l’intero sistema vallivo composto dai grandi laghi salmastri delimitati da sottili arginelli, da isolotti brulicanti di vita e dalle geometrie inusuali delle peschiere.

Gli itinerari all’interno della valle sono diversificati per soddisfare le diverse esigenze del visitatore a piedi per chi vuol fare trekking o nordic walking, pedalando per gli amanti della bicicletta, con soste nei capanni per chi predilige il birdwatching o nelle postazioni per affascinanti battute di caccia fotografica.

Il tutto godendosi in assoluta tranquillità la bellezza del paesaggio, immersi nel silenzio della valle interrotti di tanto in tanto dai suoni della natura, da voli di anatre, aironi e falchi di palude.