PARCO DELLE DOLOMITI BELLUNESI

 

Croce d'Aune

La Seggiovia Val Maor è situata sul versante nord-ovest del Monte Avena, comodamente raggiungibile da Passo Croce d'Aune seguendo le indicazioni. Comodamente servita da ampio parcheggio, bar e ristorazione, permette di risalire i 500 metri di dislivello sino al Campon d'Avena in circa 15 minuti.

La Seggiovia è aperta durante il periodo estivo da giugno a settembre e permette sia la risalita degli escursionisti che delle biciclette, grazie agli opportuni ganci di trasporto.

Le piste sono affacciate sul Parco e le cittadine di Pedavena e Feltre.

Nevegal

Vicina a Belluno e alle città della pianura veneta, l'Alpe del Nevegal è facile da raggiungere, semplice da visitare e affascinante da scoprire in ogni stagione. Rilassante e rigogliosa in primavera ed estate, accogliente e colorata in autunno, divertente e dinamica in inverno: l'Alpe si vive sempre, incontrando le esigenze delle famiglie, dei ragazzi e degli amanti della natura.

Nei mesi estivi l'Alpe del Nevegal è un ambiente verdeggiante, ricco di boschi, prati, sentieri e percorsi vita adatti a famiglie e bambini, per il trekking, per itinerari in mountain bike e per ritrovarsi in un pic-nic nelle numerose aree attrezzate. Il Parco Pineta è una struttura pensata per turisti e vacanzieri con barbecue, tavolini e chioschi con servizio bar e piatti tipici. L'Alpe in estate accoglie i visitatori nel meraviglioso ambiente naturale ideale per riscoprire il benessere della natura, la magia degli spazi verdi assolati e la vitalità dello sport all'aperto, con le numerose attività per esperti, principianti e appassionati di montagna: ampi spazi per lo skiroll, esaltanti sentieri, la palestra di roccia, campo da calcio, campo da beach volley e calcetto, campi da tennis e tantissime altre possibilità.

In inverno L'Alpe del Nevegal è la stazione sciistica preferita dagli sciatori del weekend per la vicinanza con l'uscita dell'autostrada A27 Venezia-Belluno. Infatti in pochi minuti si raggiunge il piazzale da dove partono gli impianti di risalita della skiarea. 30 Km di piste, sempre innevate e battute, e una pista (la Coca Bassa) illuminata per la discesa in notturna. 10 km disposti in 2 anelli per sci di fondo, pista di snowboard in Col Toront e Snowpark attrezzato per gli amanti del genere. Infine, per gli specialisti dello scialpinismo sono dedicati 2 percorsi immersi in una natura incontaminata. L'Alpe del Nevegal soddisfa le esigenze degli sciatori più esperti e anche dei principianti con 4 campi scuola, dotati di nuovi impianti sicuri e adatti ai bambini. Gli impianti, con una capacità di 8.500 persone all'ora, consentono una rapida salita e tanto tempo da dedicare allo sci e al panorama che si può godere dalla cima. Le piste sono affacciate sul Parco e la città di Belluno.