Salita al Monte Grande

bici

L’itinerario parte da un vasto parcheggio in località Bresseo vicino alla Chiesa in direzione Teolo. All’incrocio Treponti prendiamo a destra verso Rovolon fino alla salita sul Monte Grande. Qui iniziano i primi tornanti, si supera la casa di cura Parco dei Tigli e si prosegue fino alla Trattoria Monticello dove giriamo a sinistra per Monte Madonna in via Bettone. Poco prima dell’Agriturismo Alle Querce a destra prendiamo una strada sterrata (indicazione Transeuganea) con molti tornanti che ci porta in cima al Monte Grande, dove potremo ammirare un bel panorama sulla pianura e su Teolo.

Ancora un paio di tornanti in discesa e arriviamo al Passo delle Fiorine che ci offre un panorama davvero strepitoso e suggestivo. Da qui si può allungare il percorso salendo al Monte della Madonna dove si può visitare l’antico Santuario. Ritornati al passo si prosegue per la single track (nota come Vietnam) che scende a destra in fondo al parcheggio: è piuttosto ripida in mezzo al bosco e qualche volta costringe a scendere, (si può evitare percorrendo la strada asfaltata che scende ripida a Teolo) ma è divertente e ci porta fino all’asfalto in via Chiesa località Ghetto di Teolo e da qui tenendo la destra arriviamo in centro per proseguire in direzione Castelnuovo. Passiamo il Centro ARPAV e al bivio successivo teniamo la sinistra per via Calti Pendice fino al campo di calcio dove prendiamo la strada in discesa a sinistra.

Proseguiamo sempre superando varie deviazioni che portano a fattorie e sulla sinistra possiamo notare la parete trachitica di Rocca Pendice storica palestra di roccia degli arrampicatori. Dopo un’abitazione circondata da vigneto prendiamo al bivio a sinistra, e ancora al bivio successivo a sinistra per una strada con molte curve tra coltivazioni, e poi ancora a sinistra a un trivio davanti a una casa fino all’Agriturismo Terre Bianche. Un po’ prima prendiamo la strada a destra e poi giriamo a sinistra, superiamo la Trattoria da Giovanni fino ad incrociare la provinciale 98 che a sinistra ci riporterà al centro di Treponti.

INFO PERCORSO

Lunghezza anello: 23 km circa 

Quota massima: 510 m

Tempo medio percorrenza: 2,5/3 ore  

Partenza/Arrivo:  Treponti /Bresseo   

Condizioni del percorso: strade con traffico modesto, piste ciclabili asfaltate, tratti sterrati con fondo sconnesso

Parcheggio auto e bus: ampio parcheggio vicino chiesa loc. Bresseo, 400 m prima del grande crocevia

 

IN EVIDENZA              

Parco avventura “Le Fiorine”

Nel comune di Teolo, è il luogo ideale per trascorrere una giornata divertendosi all’aria aperta. Per vedere ciò che vi circonda “da un altro punto di vista” non esitate a provare i vari percorsi sospesi a diverse quote da terra, in sicurezza e libertà. Adatto a grandi e piccini.

Palazzetto dei Vicari (Teolo)

Edificato sul finire del XVI secolo, fu sede di una podesteria e, dopo la caduta dei Carraresi, di una vicaria, perno amministrativo e militare della struttura locale veneziana. Oggi il Palazzetto è sede del Museo di arte contemporanea “Dino Formaggio”.

Trachite

Roccia vulcanica che si trova sui Colli Euganei. La sua colorazione principale è il grigio anche se è possibile trovarla di una colorazione giallastra. Utilizzata per lastricati stradali, marciapiedi e bordature degli stessi, grazie alle sue caratteristiche cromatiche ed al fatto che può essere tagliata in lastre sottili e lucidata, si è resa adatta anche a scopi di rivestimento e abbellimento di edifici.