Guardiani della Natura 2014/2015

scuola natura

 

PROGETTO DIDATTICO

“GUARDIANI DELLA NATURA” 

Iniziativa della Regione Veneto per l'Anno Scolastico 2014-2015

 

La Regione del Veneto, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto e con il supporto operativo di Veneto Agricoltura, ha attivato per l'a.s. 2014/15, uno “Stage formativo in ambiente – Guardiani della Natura” dedicato alle classi IV e V delle scuole primarie. L'iniziativa si svolgerà a partire dal 22 settembre 2014 per 8 turni.

Le scuole primarie sono invitate ad aderire all'iniziativa con la partecipazione di n. 10 classi per ciascun turno, secondo il regolamento e le modalità di adesione sottoriportati.

Si tratta di una visita guidata della durata di circa 24 ore che prevede anche il pernottamento in un campo base attrezzato grazie all'intervento della Protezione Civile. Le attività didattiche saranno strutturate in diversi percorsi tematici e condotte da Guide Naturalistiche iscritte all'albo. L'attività didattica verrà svolta in forma ludica e coinvolgente, per garantire il massimo coinvolgimento emotivo dei piccoli partecipanti.

L'iniziativa si terrà quest'anno presso il Centro di Educazione Naturalistica e di Animazione Rurale "Vallevecchia" di Veneto Agricoltura, collocato nella cornice di una delle più belle aree naturalistiche del litorale veneziano, esempio del connubio tra ambiente naturale ed aree bonificate ad uso agricolo.

Le scuole possono partecipare con 2 classi dello stesso Istituto scolatico, inviando l'adesione alla Segreteria Organizzativa, tramite mail a: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org  entro il 15 maggio 2014.

SEZIONE INFORMAZIONI E DOCUMENTI DA SCARICARE

Regolamento del Progetto

 

MODULISTICA

Modulo di adesione al Progetto

 

Le scuole possono richiedere informazioni sul progetto didattico telefonando al numero 049 8293920 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, oppure inviando una email all'indirizzo: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org