PARCO REGIONALE DEL FIUME SILE
Itinerario Arte e Gusto tra Treviso e Casier
Una passeggiata a piedi o in bicicletta tra Treviso e Casier è senza dubbio la migliore occasione per scoprire l'intimo legame tra l'uomo ed il Sile. E' una storia secolare che, seppur evolutasi nel tempo, ha saputo mantenere delle tracce indelebili di ciascuna fase di questo epocale rapporto. (continua...)
PARCO REGIONALE DELLE DOLOMITI BELLUNESI
Il rifugio Dal Piaz e la Malga delle Vette Grandi
La Busa delle Vette, chiamata anche Busa delle Meraviglie, è uno degli ambienti di maggior interesse naturalistico nel Parco.
L'itinerario ripercorre per buona parte la vecchia strada militare che dal Passo Croce d'Aune, situato ai confini sud-occidentali del Parco, porta al Rifugio Giorgio Dal Piaz.
L'Altopiano di Erera-Brendol e la Malga Erera
L'altopiano di Erera-Brendol, una prateria alpina da sempre destinata a pascoli d'alpeggio, è uno dei paesaggi più originali e affascinanti del Parco per il mosaico di ambienti che lo caratterizza.
Ai margini meridionali della conca, i pascoli alpini lasciano spazio a fenomeni carsici, come doline, crepacci e inghiottitoi, immersi in una folta vegetazione arbustiva di pino mugo, rododendri, salici, ontano verde.