logo Parco Sile

 

PARCO REGIONALE DEL FIUME SILE 

Sile - passeggio

 

Scopriamo le sorgenti del Sile

DURATA: mezza giornata – indifferentemente mattina o pomeriggio. La durata precisa della visita varia a seconda delle disponibilità di tempo del gruppo; si prega comunque di non prevedere un tempo inferiore alle 2 ore e 30 minuti.

TIPO DI PERCORSO: escursione a piedi lungo viottoli e sentieri di campagna.

LUNGHEZZA: circa 4 km senza alcun dislivello.

PUNTI D'APPOGGIO: al momento non sono presenti strutture di supporto alla visita.

ELEMENTI D'INTERESSE: la visita permette di approfondire le conoscenze rispetto al fenomeno delle risorgive ed alla nascita del fiume Sile, nonché di contestualizzare tale fenomeno nel paesaggio planiziale veneto, qui caratterizzato da una notevole varietà d'ambienti naturali e rurali.

Infatti, in uno spazio assolutamente ristretto è possibile incontrare situazioni quali il bosco di pianura, la torbiera, il prato stabile, ma anche il pioppeto, piuttosto del campo chiuso (antica tecnica di gestione agricola, oggi oramai purtroppo abbandonata), regalando così una visione finalmente complessa e variegata dell'ambito planiziale, troppo spesso ridotto ad una semplice sequenza di case, capannoni e monoculture distribuite senza un ordine apprezzabile.
I temi sopracitati verranno affrontati sempre con il supporto di materiale didattico e tecniche animative proprie delle fasce d'età coinvolte.

PUNTO D'INCONTRO: presso La Porta dell'Acqua, nuovo parcheggio realizzato dall'Ente Parco presso l'area delle sorgenti – Via S. Brigida in località Casacorba.